E-Commerce StrategiesL’impegno nella Formazione
* * *

L’impegno nella Formazione

* * *

La Community GT con oltre 100.000 iscritti, nata nell’ottobre 2004, è attualmente l’unica Community italiana dedicata ad Internet, al Web Marketing e alla visibilità dei siti sui motori di ricerca, che oltre a presentare aree di discussione e dibattito in settori sociali, economici e culturali in genere e aree formative online, mantiene un rapporto diretto costante e capillare con gli utenti, offrendo forme locali di formazione e condivisione della conoscenza.

Quando nel 2004 nacque il Forum GT, fu subito chiaro un cambiamento nella SEO. All’epoca, era veramente difficile riuscire a formarsi e i forum erano delle vere e proprie arene di combattimento dove era difficile riuscire a ricevere informazioni valide. I primi cultori della materia crearono una sorta di mistero intorno ad essa. Il Forum GT cambiò le carte in tavola: molti SEO si riunirono nella community con la voglia di condividere idee e conoscenza. In poco tempo diventò un punto di riferimento che diede un impulso allo sviluppo e alla crescita del settore. Da questa apertura e dall’intensa opera di ricerca svolta dal forum, nel 2006 si è deciso di andare oltre l’attività online e la comunicazione sul web organizzando il primo Convegno Nazionale sul SEO/WEB Marketing (Convegno GT), tenutosi a Firenze nel dicembre di quell’anno con riscontri positivi ed interessanti.

Già dalla sua prima edizione il Convegno GT è stato consacrato dagli utenti come l’evento di punta per quanto concerne l’aggiornamento e la formazione sul mondo SEO in Italia attirando l’attenzione negli anni successivi di SEOMoz e di Google Italia. L’anno seguente (2007), sempre a Firenze, il Convegno GT confermò il proprio successo.

Si decise allora di creare un’associazione dal nome GT Lab, supportata dei membri della Community GT e dal finanziamento di GT Idea Srl e di altre aziende del settore, che si impegnasse attivamente nella formazione gratuita e non per la crescita del settore SEO e del Web Marketing in generale. Così, con l’obiettivo di illustrare il funzionamento reale della rete nei suoi aspetti più squisitamente tecnici e sociali, economici, formativi ed educativi, coinvolgendo le pubbliche amministrazioni e tutti gli Enti in genere, si è voluto intraprendere un virtuoso percorso di decentramento della conoscenza nelle varie Regioni Italiane, realizzando un calendario di “giornate studio” seguite da specifiche Conferenze.

L’impegno in questi anni è stato notevole con centinaia di eventi svolti che hanno visto oltre 10.000 persone formate tra eventi gratuiti e a pagamento svoltisi online e nelle aule di tutta la nostra penisola. Nel 2012 inoltre abbiamo avuto l’onore di ricevere il riconoscimento da parte di Google che è divenuta con il programma Google Engage partner di tutto il tour svoltosi nel medesimo anno. Sempre nel 2012 abbiamo potenziato gli eventi formativi online realizzando corsi gratuiti sino a 1.000 partecipanti in contemporanea.

Di seguito inoltre è possibile consultare l’attività Formativa svolta dai membri del team GT fuori dalla formazione GT prettamente detta:
– lezioni all’interno di Master Universitari (Università di Bologna, Università dell’Aquila)
– lezioni all’interno di corsi Universitari
– interventi ad eventi del settore e non : SMAU, BIT, Madri, Search Engine Strategies, BeWizard, Festival del Fundraising, Search Marketing Forum (Business International), Zenzero Lab, BetterSoftware, Wordcamp, Camera commercio Siena, Politecnico di Milano.
– pubblicazione di libri (Hoepli, Libreria Strategica). Pubblicazione recente: seconda edizione di SEO Power che ha raggiunto la 6° posizione assoluta nella classifica di Amazon
– pubblicazioni di articoli per le seguenti testate: IlGiornale, InternetMagazine, BrunoEditore

Presto sarà possibile acquistare le video registrazioni e tutto il materiale formativo