E-Commerce StrategiesIntervisteAlessio Madeyski: “Concentriamoci nel rendere il servizio fenomenale”

Alessio Madeyski: “Concentriamoci nel rendere il servizio fenomenale”

E-Commerce Strategies si avvicina. L’evento dedicato al commercio digitale, organizzato dalla Community GT in partnership con Artera, si terrà il 4 Maggio prossimo a Milano.

I giorni che precedono l’appuntamento milanese sono ideali per approfondire le tematiche da analizzare. Lo faremo, giorno per giorno, coi relatori presenti. Il primo fra loro è Alessio Madeyski, dal 2011 responsabile SEO per Zalando Italia.

Qual è o quali sono le componenti fondamentali, a tuo avviso, per una strategia vincente per un progetto e-commerce?

Rispondere ad una richiesta degli user. Troppo spesso vedo la gente focalizzarsi in problemi che non esistono, presentando soluzioni che non hanno motivo di esistere perché non richieste. La competizione é altissima al giorno d’oggi, ma risulta insuperabile se non ci si focalizza sui bisogni reali degli utenti. Ci sono molti negozi che vendono elettronica, certo, ed é giusto così probabilmente: ma allora concentriamoci nel rendere il servizio fenomenale, diverso, particolare. Distinguersi dalla massa: questa é la strategia vincente. Altra strategia positiva é quella di amare i propri utenti/clienti/user. Non c’é via di scampo. Il brand appartiene a loro, e loro decreteranno il successo o il fallimento della vostra attività online. Specialmente a lungo termine.

Sei in questo settore da diverso tempo: cosa è cambiato maggiormente, nel commercio digitale, negli ultimi anni?

In realtà sono in questo settore da poco più di due anni, quindi non sono un veterano. Ma la cosa che vedo è che ora finalmente ci si concentra un po’ di più – siamo ancora indietro – sullo user, e non solo sui motori di ricerca, o su come fare il miglior banner del mondo che ti segue ovunque, o su come interrompere le persone con pubblicità non volute. Gli utenti sono una incredibile forma di aiuto, e costruire qualcosa con loro e non solo per loro, porta un sacco di soddisfazioni. Il mondo del marketing era, ed è, troppo separato dai veri bisogni degli utenti… Questa cosa deve essere cambiata.

Chi ti legge ha appena avviato un e-commerce: quali sono i primi ostacoli ai quali gli consigli di prestare attenzione?

Io consiglio una cosa: affidatevi a gente che ne sa più di voi su determinati argomenti. Non abbiate paura di chiedere aiuto, c’è un sacco di gente fenomenale lì fuori, pronta ad aiutarvi. È normalissimo non sapere tutto, anzi diffidate dai vari guru, ninja, e cazzate varie. Ma non fate finta di essere onniscienti, perché poi tutti i nodi vengono al pettine. Una volta che avete un qualcuno di valido, ogni difficoltà si supera. Siate pronti a fallire, anzi dovete fallire, altrimenti non migliorete mai. Poi per i vari passi da fare, ci sono miliardi di guide nel web, non esiste il: “non sapevo che la SEO fosse importante”. Perché vuol dire che non avete prestato attenzione nella creazione della vostra opera d’arte, l’e-commerce appunto, e quindi partite già con il piede sbagliato.

Puoi introdurre il tuo intervento all’E-Commerce Strategies?

Parlerò di come conquistare lo user, seguendo quattro punti: prodotti, storie, interazioni e connessioni. Poiché sono vegetariano, la mia analisi si concentra su un sito in particolare, per fare poi delle considerazioni generali che possano andare bene a tutti gli e-commerce. Non sarà un talk tecnico, non dirò 850 tool da utilizzare… Lo fanno altri meglio di me. Il mio intento è quello di motivare a fare di più, a dare di più ai propri utenti, e a non aver paura di fallire.

4 Comments

  1. Alessio

    Grazie per avermi chiesto di partecipare!
    Ci vediamo sabato 4!

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  2. Taverniti Giorgio

    A sabato Ale! Grazie a te per la disponibilità!

    Reply
  3. juanin

    Non vedo l’ora!

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  4. Alessio

    Come mi piace quest’Italia. Ci vediamo il 4.

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